[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column width=”3/6″][vc_column_text el_class=”justify”]Impact Insights #4 – London, April 2017


Rodolfo Fracassi, Managing Director

Marco Foglizzo, Investment Director

Enrico Lo Giudice, Research Associate

Nella prima newsletter si è parlato dell’evoluzione degli investimenti sostenibili. In questa seconda edizione proponiamo una riflessione sulla dimensione del mercato in Italia e a livello internazionale, espressa come sommatoria delle masse gestite a livello di investimenti SRI, ESG ed Impact attraverso tutte le classi di attivo.

Partiamo dall’Italia. Gli attivi attualmente gestiti ammontano a $1895* miliardi: una dimensione ancora ridotta ma con un potenziale di crescita molto elevato. Il mercato italiano ha un cuore pulsante che lo ha sempre portato a sviluppare progetti nel campo degli investimenti sostenibili. Si pensi ai gruppi bancari che offrono alla propria clientela soluzioni di investimento ‘Impact’, come fondi o gestioni dedicate, ai distretti industriali che coniugano sociale, innovazione e tecnologia, alle fondazioni che si impegnano in progetti di sviluppo in vari ambiti tra cui quello del social housing, oltre all’interesse del Governo come mostrato nella riforma del Terzo Settore e dai tavoli di discussione del G8 sulla finanza sostenibile, di cui MainStreet Partners ha fatto parte. “L’Italia, paese di santi, poeti e navigatori”. E perché no, anche di Impact Investors.

Anche i nostri cugini d’Oltralpe hanno molto da condividere nel campo degli investimenti sostenibili. Con oltre $3894* miliardi la Francia è tra i leader in Europa per masse gestite. Basti pensare che i fondi pensione sono incentivati a investire secondo principi di sostenibilità e si capisce immediatamente il motivo per cui gli attivi gestiti risultino tra i più elevati in Europa. Inoltre, secondo una ricerca di Number for Goods, in Francia si contano 1 milione di investitori sostenibili, ovvero, persone fisiche che hanno acquistato presso la propria banca un prodotto di risparmio gestito sostenibile.

Con $4736* miliardi di masse gestite, il gradino più alto del podio degli investimenti sostenibili in Europa lo conquista il Regno Unito. In questo mercato si osserva la massima evoluzione raggiunta, attraverso il contributo congiunto di investitori privati ed istituzionali, gestori e governo. È nel Regno Unito che nasce Big Society Capital nel 2010: capitalizzata inizialmente dal Governo con £600 milioni, agisce come un attore indipendente e investe in aziende private o progetti a capitale misto in molteplici settori, quali ad esempio lo sviluppo delle comunità non urbane, l’istruzione primaria, la salute e l’inclusione finanziaria.

Cambiando continente, gli Stati Uniti sono il paese leader in termini di attivi gestiti e di impegno nel campo degli investimenti sostenibili. A fine 2016 gli attivi gestiti ammontavano ad oltre $8720* miliardi, con una crescita del 33% rispetto ai $6570* miliardi del 2014. Negli Stati Uniti è estremamente diffusa la pratica del cosiddetto ‘Community Investing’, ovvero, investimenti con obiettivi di rendimento finanziario accompagnati da un impatto sociale sulle comunità locali. Infine, in Stati Uniti, più che in altri paesi, si è osservato negli ultimi anni un numero crescente di investimenti Impact nel private equity, soprattutto da parte di High Net Worth Individuals e fondazioni private.

Per concludere ricordiamo che negli ultimi due anni il mercato è cresciuto dell’12% in Europa e del 34% negli Stati Uniti, numeri che indicano un’importante crescita degli investimenti sostenibili e ad impatto, sia in Italia sia a livello globale.

 

*Fonti: Eurosif, US Sif, GSI Alliance

Legal Disclaimer

 This material is provided at your request for information purposes only and does not constitute a solicitation in any jurisdiction in which such a solicitation is unlawful or to any person to whom it is unlawful. Opinions expressed in this document are current opinions as of the date appearing in this material only. All data, number and figures in this document are to be considered as purely indicative. There is no guarantee that sales and assets figures presented in this document will be reached. There is no guarantee that data, figures and information provided in this document are authentic, correct or complete. Neither MainStreet Capital Partners ltd, nor its affiliates and employees are liable for any damage, direct or indirect, losses or costs caused by any incorrectness or incompleteness of this document.

Information provided only for illustrative purposes, the same do not represent an incentive or promotion to the instruments presented. Past returns do not guarantee future yields. This document is strictly confidential.

 

 

MainStreet Partners

FCA Reference Number 548059

Niddry Lodge, 51 Holland Street

Tel: +44(0)2037619761

W8 7JB, London

info@mspartners.org[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][vc_column width=”2/6″][vc_single_image image=”3681″ img_size=”250×300″ onclick=”custom_link” qode_css_animation=”” link=”https://www.mspartners.org/wp-content/uploads/dlm_uploads/2018/09/002_Lo-sviluppo-del-mercato-degli-investimenti-sostenibili.pdf”][vc_empty_space][vc_column_text]

Download PDF

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_empty_space][vc_column_text]

Related Articles

[/vc_column_text][vc_empty_space][latest_post type=”image_in_box” order_by=”date” order=”DESC” title_tag=”h5″ display_category=”0″ display_time=”1″ display_comments=”0″ display_like=”0″ display_share=”0″ number_of_posts=”5″ category=”Impact Insights, News” text_length=”80″][/vc_column][/vc_row]