[vc_row css_animation=”” row_type=”row” use_row_as_full_screen_section=”no” type=”full_width” angled_section=”no” text_align=”left” background_image_as_pattern=”without_pattern”][vc_column width=”3/6″][vc_column_text el_class=”justify”]Impact Insight #23, London September 2018


Enrico Lo Giudice, Research Associate

In questa edizione della newsletter ci soffermeremo su una specifica tipologia di investimento nel campo degli investimenti sostenibili e ad impatto: i fondi tematici. Prima di tutto dobbiamo definire cosa sono i fondi tematici. Tale tipologia di strumenti finanziari è stata lanciata negli anni ’90 e tali prodotti non sono altro che tradizionali fondi comuni di investimento che investono esclusivamente in una singola classe di attivo, in una singola area geografica o un singolo settore. Solo per fare alcuni esempi, case di gestione hanno lanciato fondi che investono esclusivamente in Small-Mid Caps. statunitensi, titoli azionari in Asia, o in obbligazioni emesse da istituzioni finanziare in Europa e così via.

 

Molteplici strategie di investimento tematiche hanno una forte connessione al mondo della finanza sostenibile. Per gli investitori istituzionali e retail che vogliono allocare parte del loro portafoglio in investimenti sostenibili o ad impatto, i fondi tematici offrono la possibilità di scegliere in quale settore, tema, classe di attivo e geografia investire. I fondi tematici consentono di diversificare il portafoglio dell’investitore, concentrandosi su specifici trend o fenomeni economici strutturali. L’investimento in fondi tematici permette quindi il trasferimento di capitali verso quelle aziende o entità che operano nel settore o nell’area geografica che l’investitore ha scelto. In questo caso, vi è quindi un allineamento anche valoriale alla base della scelta dell’investitore.

 

I team degli asset managers e degli investment advisors identificano le tematiche ed i settori capaci di trasformare il mondo di domani e che rappresentano allo stesso tempo opportunità interessanti per gli investitori di oggi, ovvero quei macro-trend che hanno un forte impatto sui mercati finanziari e sulle società come ad esempio l’evoluzione demografica, lo sviluppo delle energie pulite, le dinamiche climatiche globali, la crescita dei paesi emergenti, lo sfruttamento efficiente di risorse scarse quali l’acqua ed il legno, fino ai più recenti fondi riguardanti l’innovazione tecnologica, sanitaria e nella robotica. Un altro aspetto su cui puntano i fondi tematici è l’orizzonte temporale di investimento di medio/lungo termine, anche questo in linea con le strategie cosiddette mega-trend associate agli investimenti  socialmente  responsabili.  Per tale ragione il mondo della sostenibilità è molto attento allo sviluppo del mondo dei fondi tematici.

 

Nel comparto azionario i temi più diffusi riguardano l’ambiente, il cibo naturale, la salute e la gestione delle acque. I fondi ambientali si occupano principalmente di ecologia e protezione ambientale, diffusione e distribuzione di energie rinnovabili, tecnologie a favore delle energie pulite e di aziende che investono nella lotta al cambiamento climatico. I fondi che investono nella tematica del cibo naturale invece favoriscono un’agricoltura sostenibile e biologica, oltre a sostenere quelle aziende che producono specifici macchinari non inquinanti per l’agricoltura. Per quanto riguarda la salute, i fondi dedicati a questo ambito investono nella ricerca e sviluppo di cure mediche e medicinali, nel benessere delle persone ed anche nella cura delle persone anziane. Infine, i fondi dedicati alla gestione delle acque si concentrano principalmente sulla depurazione e sul trattamento delle acque e sui servizi di distribuzione sia per il settore pubblico che privato.

 

Nel comparto obbligazionario invece i temi più attuali riguardano principalmente gli ambiti della microfinanza, del credito, dei titoli di stato e delle obbligazioni green. I fondi di microfinanza investono in quelle aziende che offrono prodotti e servizi finanziari a clienti che per la loro condizione economico-sociale hanno difficoltà di accesso al settore finanziario tradizionale. Alcune aziende altamente sostenibili invece fanno ricorso all’emissione di obbligazioni per raccogliere credito per la loro attività. L’emissione di titoli di stato avviene invece da parte di quei paesi, sia sviluppati che emergenti, considerati tra i più sostenibili da un punto di vista finanziario. Infine, particolare attenzione meritano i fondi obbligazionari green che si occupano di investire in attività legate alla produzione e distribuzione di energie pulite, protezione dell’ambiente, costruzioni di infrastrutture sostenibili e limitazione dei cambiamenti climatici.

 

 

Legal Disclaimer

This material is provided at your request for information purposes only and does not constitute a solicitation in any jurisdiction in which such a solicitation is unlawful or to any person to whom it is unlawful. Opinions expressed in this document are current opinions as of the date appearing in this material only. All data, number and figures in this document are to be considered as purely indicative. There is no guarantee that sales and assets figures presented in this document will be reached. There is no guarantee that data, figures and information provided in this document are authentic, correct or complete. Neither MainStreet Capital Partners ltd, nor its affiliates and employees are liable for any damage, direct or indirect, losses or costs caused by any incorrectness or incompleteness of this document.

Information provided only for illustrative purposes, the same do not represent an incentive or promotion to the instruments presented. Past returns do not guarantee future yields. This document is strictly confidential.

MainStreet Partners

FCA Reference Number 548059

Niddry Lodge, 51 Holland Street

Tel: +44(0)2037619761

W8 7JB, London

info@mspartners.org[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/6″][/vc_column][vc_column width=”2/6″][vc_single_image image=”3681″ img_size=”250×300″ onclick=”custom_link” img_link_target=”_blank” qode_css_animation=”” link=”https://www.mspartners.org/wp-content/uploads/dlm_uploads/2018/10/001_EticaNews_Fondi-Tematici.pdf”][vc_empty_space][vc_column_text]

Download PDF

[/vc_column_text][vc_empty_space][vc_column_text]

Related Articles

[/vc_column_text][latest_post type=”image_in_box” order_by=”date” order=”DESC” title_tag=”h2″ display_category=”0″ display_time=”1″ display_comments=”0″ display_like=”0″ display_share=”0″ number_of_posts=”5″ category=”Impact Insights, News” text_length=”80″][/vc_column][/vc_row]